lunedì 12 febbraio 2018

Un'Idea per la Sicurezza ritorna nelle scuole!!





Questa mattina nella scuola primaria di Baiano sono iniziati gli incontri di formazione con gli alunni delle scuole che hanno aderito al bando di concorso “Un'Idea per la Sicurezza”, promosso dal Comune di Spoleto – Ufficio di Protezione Civile. Le giornate formative, che interesseranno le ventisei scuole di ogni ordine e grado, settecento alunni saranno animate dei volontari del Servizio Civile e delle associazioni/gruppi di Protezione Civile, saranno incentrate sui temi della prevenzione e della sicurezza per gli studenti, con particolare attenzione ai rischi presenti nel nostro territorio (rischio idrogeologico, rischio incendio, sismico e industriale).

Per aiutare i ragazzi nella comprensione delle problematiche legate ai rischi del territorio è stato ideato un gioco “Alla scoperta del Rischio”, una sorta di gioco dell'oca in cui gli ostacoli tradizionali sono sostituiti dai vari rischi. E' prevista anche un'attività pratica di comunicazione radio e nozioni di primo soccorso, e attività di vera e propria simulazione.
A tutte le classi sarà consegnato il gioco “La scoperta del rischio” e dei libricini da colorare in cui sono indicati anche i comportamenti da tenere in caso di emergenza.