giovedì 7 settembre 2017

UN’IDEA PER LA SICUREZZA 2017/2018


COME NASCE IL PROGETTO?
Il progetto Un’idea per la sicurezza è stato presentato per la prima volta nel 2015 alle scuole elementari, medie e superiori. Nasce con l’intento di raggiungere scuola e famiglia, ambiti fondamentali per la diffusione di una cultura della prevenzione. È importante trasmettere i giusti comportamenti da tenere in caso di emergenza ambientale, come terremoti, alluvioni, incendi e incidente industriale.
PERCHE’ CI RIVOLGIAMO ALLE SCUOLE?
La scuola è centrale per il raggiungimento di tali obiettivi, bisogna creare nella popolazione, e in particolar modo nei bambini, una conoscenza e una coscienza di Protezione Civile, così da permettergli di intervenire e prevenire i rischi del territorio. Nella scorsa edizione abbiamo presentato delle lezioni frontali e un concorso, in cui gli alunni dovevano disegnare una nuova mascotte per la Protezione Civile di Spoleto e darle un nome, quest’anno punteremo a qualcosa di diverso.
IN COSA CONSISTE IL PROGETTO?
Ancora una volta ci rivolgiamo a tutti gli istituti del comune di Spoleto, dalle scuole dell’infanzia agli istituti superiori, anche per rispondere alle esigenze degli insegnanti e delle famiglie che (dopo gli aventi sismici dello scorso anno) hanno chiesto un incremento di informazione e preparazione sui corretti comportamenti da tenere in caso di emergenza. Il progetto sarà affiancato ad un concorso pensato per adattarsi alle esigenze delle varie fasce d’età degli studenti. Nel caso delle scuole dell’infanzia e delle primarie, si richiederà la realizzazione di una raccolta di favole ispirate ai rischi, mentre nelle medie e superiori, i ragazzi dovranno realizzare un cortometraggio sui rischi.
COME PARTECIPARE?
Per partecipare al concorso inviare la scheda di adesione all’indirizzo di posta elettronica stefania.fabiani@comunespoleto.gov.it entro il 31 ottobre 2017, mentre il materiale dovrà essere consegnato entro il 31 marzo 2018.