Rischio Idrogeologico

IL RISCHIO IDROGEOLOGICO

Conoscere le possibili situazioni di emergenza è importante al fine di affrontarlo nel modo più corretto, imparando quindi a difendersi da eventuali pericoli. Nello specifico, possiamo individuare varie situazioni.


ALLUVIONE

Quando avvengono le alluvioni l'acqua dei fiumi risulta altamente inquinata e può trasportare detriti anche di notevole portata. È importante ricercare notizie tramite i mass-media, al fine di capite se sono state rilasciate allerte meteo o altre informazioni per la sicurezza.
Bisogna comunque seguire sempre le indicazioni della Protezione Civile del Comune.

Preventivamente, è buona norma tenere sempre a portata di mano, in casa, una torcia elettrica e una radio a batterie. Assicurati di comunicare i potenziali pericoli a quante più persone puoi e, se abiti in una zona sicura, metti a disposizione la tua abitazione alle persone in difficoltà. È necessario chiudere e bloccare al meglio le porte situate al piano strada e di chiudere i rubinetti del gas.

Durante l'alluvione, se ci si trova in casa, bisogna ricordare di chiudere anche la centralina elettrica e di non entrare in contatto con fonti elettriche. È indicato salire ai piani superiori evitando, tuttavia, l'ausilio dell'ascensore. Allo stesso tempo, evitare accuratamente di accedere alle cantine o ai garage se non strettamente necessario. Salvo diverse indicazioni, è importante non uscire dall'abitazione e non tentare di salvare i proprio mezzi di trasporto (automobile, motorino, ecc.). Se si è assetati, bere solo acqua imbottigliata, in quanto quella del rubinetto potrebbe risultare inquinata.

Se si è fuori casa, si sconsiglia l'uso dell'automobile (se non strettamente necessario). Se ci si trova già in auto, è necessario allontanarsi il più possibile dall'area allagata e evitare il transito o la sosta nei pressi dei corsi d'acqua o dei ponti. In modo particolare, allontanarsi il prima possibile dai sottopassaggi perché facilmente soggetti ad allagamento e dagli alberi perché, durante il temporale, potrebbero attirare i fulmini. Al fine di non sovraccaricare le linee di comunicazione, utilizzare il telefono solo nel caso di effettiva necessità.

Successivamente all'alluvione, cercare di raggiungere una zona sicura, in base anche alle indicazioni fornite dalle autorità di protezione civile, attraverso radio, TV e automezzi. Prestare attenzione ai servizi, alle fosse settiche e ai pozzi danneggiati.
Se possibile, tenere sempre in casa i seguenti oggetti, in un luogo facilmente raggiungibile dai membri della famiglia:
·                    un kit di pronto soccorso e i medicinali base;
·                    generi alimentari non deperibili e una abbondante scorta di acqua potabile;
·                    vestiario di ricambio e scarpe pesanti;
·                    torcia elettrica, radio e pile di scorta;
·                    documenti di identità o copie degli stessi.



FRANA

Prima dell'evento, è buona norma informarsi se, all'interno del territorio comunale, sono presenti zone a rischio frana. Controlla il terreno intorno alla tua abitazione per individuare eventuali variazioni e osserva anche se all'interno della casa stessa si sono verificate lesioni di varia entità.

Durante la frana, è buona norma allontanarsi dai corsi d'acqua e cercare di raggiungere un posto più elevato o stabile. Se non è possibile fuggire dal luogo in cui ci si trova, proteggersi al meglio. Fare attenzione ad eventuali detriti o a pietre, evitando di soffermarsi accanto a pali o tralicci. Se stai percorrendo un tragitto in auto, cerca di segnalare il pericolo anche agli altri automobilisti.

Successivamente all'evento bisogna controllare l'eventuale presenza di feriti o persone intrappolate nell’area in frana e, in tal caso, segnalarlo ai soccorritori. Nel caso di perdita di gas da un palazzo,verificare se vi è un interruttore al di fuori dall'abitazione.




TEMPORALE

Se si pianifica un'attività all'aperto, verificare preventivamente le condizione meteo, leggendo in anticipo i bollettini di previsione emessi dagli uffici meteorologici. Per conoscere il meteo nella zona di Spoleto, cliccare al seguente link: 
Meteo Spoleto

è importante ricordare che la situazione reale va sempre tracciata anche tramite l'osservazione diretta a livello locale. Se ci si trova in un ambiente esposto:
·                    se si visionano lampi a decine di chilometri di distanza, il temporale è ancora lontano. In questo caso è consigliabile allontanarsi velocemente;
·                    se si percepiscono tuoni, il temporale è a una distanza ravvicinata e quindi prossimo.

È sempre meglio evitare, comunque, ambienti esposti e aperti. Nel caso di temporale, uno dei rischi più elevati per l'incolumità delle persone è da riscontrarsi nei fulmini. Per evitare di incorrere in tale pericolo, è consigliabile da punti che sporgono sensibilmente, come pali o alberi. Bisogna togliersi di dosso qualsiasi oggetto metallico, buon conduttore di elettricità, e allontanarsi dai tralicci dell'alta tensione. Nel caso ci si trovi in montagna, scendere velocemente di quota, evitando di sostare su percorsi esposti. Se a disposizione, cercare riparo in una grotta o in altro riparo sicuro. Se si è al mare o al lago evitare la vicinanza con l'acqua e con oggetti metallici o di elevata estensione (ombrelloni, canne da pesca, ecc.). In casa evitare l'utilizzo di apparecchiature elettriche, staccando le spine. Non sostare sotto tettoie e banconi, allontanarsi da porte e finestre assicurandosi che siano chiuse.




 NEVE E GELO

Preventivamente, informarsi della situazione meteo della zona e procurarsi le attrezzature necessarie per far pronte all'emergenza, quali pala e sale. Attrezzare la propria automobile per far fronte alle intemperie tramite il montaggio di pneumatici da neve e/o l'acquisto di catene. Oltre a ciò, mantenere sempre un livello adeguato di liquido antigelo nell'acqua del radiatore e verificare lo stato dei tergicristalli.

Durante l'emergenza, verificare che la propria struttura non sia a rischio crolli per colpa dell'eccessiva quantità di neve. Togliere la neve in eccesso dal proprio accesso privato, avendo premura di non ributtarla in strada. Evitare un uso non necessario dell'automobile, al fine di non intralciare le operazioni di soccorso. Se si è costretti a guidare per qualsivoglia necessità, mantenere le luci accese per rendersi più visibili durante il tragitto, procedere ad una velocità ridotta e non utilizzare mezzi di trasporto a due ruote.